3925523323 - 038221686
Pavia, via del mille n°129

Fisiatria

La fisiatria è la branca medica dedita alla diagnosi e alla gestione prettamente conservativa delle sofferenze riguardanti l'apparato locomotore e/o i nervi periferici. L'attività del fisiatra si basa sull'impiego di trattamenti non chirurgici, quali la fisioterapia, i farmaci, l'ablazione a radiofrequenza, la ginnastica posturale e l'uso di tutori.

Il fisiatra lavora in sinergia con diverse figure professionali del settore medico-sanitario come il neurologo, il reumatologo, il fisioterapista, il pediatra e il geriatra.

L'attività del fisiatra mira ad aiutare il paziente a recuperare totalmente o in buona parte le funzioni dell'apparato locomotore o dei nervi periferici compromesse a seguito di una patologia, un infortunio o un intervento chirurgico, così che possa tornare a una vita normale o quasi normale. Il fisiatra non interviene tanto sulle cause, ma sugli effetti di una malattia o un infortunio, con l'intento finale di migliorare la situazione complessiva.

La visita si svolge in tre fasi:

  • intervista relativa alla sintomatologia.
  • l'anamnesi: il fisiatra raccoglie una serie di fatti di interesse medico relativi al paziente, come per esempio: lo stato di salute generale, le malattie sofferte in passato, le abitudini, l'attività lavorativa, le attività motorie praticate nel tempo libero e le eventuali malattie ricorrenti in famiglia.
  • l'esame obiettivo: il medico analizza attentamente il corpo del paziente, alla ricerca di sintomi e segni correlabili a una sofferenza dell'organismo.

I Nostri Specialisti

Professionisti altamente qualificati al servizio della tua salute

Perché Scegliere i Nostri Servizi

Tecnologia Avanzata

Utilizziamo ecografi di ultima generazione per diagnosi precise

Specialisti Qualificati

Medici specialisti con esperienza pluriennale

Tempi Rapidi

Prenotazioni veloci e tempi di attesa ridotti